top of page

Chi siamo?

Perché questo progetto?​

Siamo un grupo di studenti del corso di laurea di storia dell’Università Nazionale di Colombia: Elvis Rojas, Cristian Riaño e José Jaramillo. Siamo iscritti ai corsi di Storia Medioevale e Tecniche Storiche: storia digitale.

 

Le ricerche appartengono agli studi fatti da tutti i compagni che si sono iscrtti al corso di Storia Medioevale del secondo semestre del 2015. Gli archivi scaricabili sono segnati dal propio autore.

 

Abbiamo realizzato questo essercizio sotto l’ottica della Storia digitale e dentro il quadro di riferimento dell´uso pubblico della storia. In modo da far conoscere una versione della Età Media da parte degli studenti di storia.

Abbiamo creato questo sito web a modo di progetto finale del corso di Storia Digitale e, da un altra parte, è stato creato per collegare i due corsi.

Si crea a partire dell’interesse degli studenti e dei proffesori di rendere pubbliche le ricerce sviluppate durante il secondo semestre del 2015 nel corso di Storia Medioevale.

 

L’obiettivo della pagina è quello di diffondere le caratteristiche dell’afresco d’Ambrogio Lorenzetti e far conoscere la versione della storia vista con gli occhi degli studienti del corso di laurea.

 

L’obiettivo dei personaggi

 

Sotto la premessa di realizzare una monografia partendo dall’affresco de’Ambrogio Lorenzetti. Si è proposto ad ogni studente di scegliere uno dei personaggi rappresentati per fare una ricerca sul contesto storico attraverso diversi sguardi. La presentazione include la relazione del personaggio con dieci immagini e tre testi che permettono identificare il personaggio in un discorso storico coerente e preciso. 

Traduzione a cura di : Nathalia Zamora Mora

bottom of page